Progetto di educazione ambientale “Non solo primavera”

Avatar utente

Personale scolastico

0

Martedì 4 aprile gli alunni dell’istituto Comprensivo “S. Raiti” e dell’Istituto Comprensivo “G.Verga” parteciperanno alla giornata della

Festa della Primavera e dell’Albero

La “Festa della Primavera e dell’albero” è un’iniziativa volta alla sensibilizzazione degli alunni dei tre ordini di scuola verso la natura e verso tutto ciò che li circonda, ossia l’ambiente, in modo che possano essere a loro volta seme della coscienza ambientale alle loro famiglie.

Questa giornata rappresenta un vero e proprio momento di festa e di informazione, che naturalmente deve continuare per i giorni a seguire, al fine di salvaguardare il nostro patrimonio arboreo.

L’occasione di ritrovarsi insieme dopo un lungo periodo di restrizioni vuole rappresentare l’inizio di un graduale ritorno alla normalità e a una scuola più viva, in cui gli studenti siano protagonisti di un percorso non solo didattico ma anche di socializzazione e condivisione di momenti che creano un senso di appartenenza alla comunità scolastica.

L’iniziativa del nostro Istituto vuole richiamare l’attenzione sull’importanza, per l’uomo e per l’ambiente degli alberi edelle piante in generale, sul loro fondamentale ruolo di polmone verde della Terra.

 

Il corteo didattico si radunerà all’Istituto “S.Raiti” di Via Pordenone e seguirà il seguente percorso: Istituto Raiti; ViaPordenone; Via M. P. Lauden; Via Von Platen; Viale Teocrito; Viale Luigi Cadorna; Piazza della Vittoria; SantuarioMadonna delle Lacrime; Piazza S. Giovanni; Via Reimann; P.zzale Ganci; Via M. P. Lauden; Via Pordenone, IstitutoRaiti.

In base ad accordi presi con la Curia Arcivescovile di Siracusa, il corteo sosterà presso lo spazio verde del Santuario della Madonna delle Lacrime, per la piantumazione di alcune piantine.

 

Orario previsto per lo svolgimento della manifestazione: dalle ore 9.30 alle ore 13.00 circa.

E’ prevista la presenza di un auto in testa al corteo. 

Si invitano i genitori a partecipare alla giornata che si svolgerà all’insegna della condivisione di un comune progetto di “cura” nell’ottica concreta del lavoro di gruppo e della collaborazione finalizzate al raggiungimento di un obiettivoche coinvolga tutti e ciascuno.

Riteniamo importante promuovere la cultura dello spazio verde pubblico come bene di tutti, da vivere, far crescere, proteggere e curare.

 

 

“IL VERDE E’ VITA. RIEMPIAMO LA CITTA’ DI VERDE. RIEMPIAMOLA DI VITA”

Riflettere sull’essere cittadinanza attiva e consapevole, è tra gli obiettivi principali che la scuola si pone. I bambini, insieme alle loro famiglie, hanno il diritto e il dovere di conoscere e partecipare ad azioni che volgono al miglioramento della città in cui vivono, specie quando tale aspetto della città è legato al gioco e all’ambiente sano e pulito.

 
   

Ci prepariamo alla festa della primavera e dell’albero  video

Vai alla barra degli strumenti