Vai alla barra degli strumenti

AVVISO

Nel menù laterale sono presenti il PATTO DI CORRESPONSABILITA’ corredato da REGOLAMENTO DDI/DAD e l’AUTOCERTIFICAZIONE COVID 19 da scaricare, stampare e riconsegnare all’ingresso a scuola.

Gli alunni il primo giorno verranno a scuola forniti di una mascherina chirurgica personale e si atterranno alle norme e alle regole vigenti relative al distanziamento per il contenimento della diffusione del Coronavirus.

AVVISO

Gli elenchi degli alunni delle classi prime di Scuola Secondaria di primo grado saranno visualizzabili in bacheca Argo con le credenziali utilizzate lo scorso anno

GIOVEDI’ 24 SETTEMBRE INIZIO ATTIVITA’ DIDATTICHE IN PRESENZA A.S. 2020/21

Pur continuando i lavori di ampliamento e adeguamento dei locali scolastici all’interno del nostro istituto, è possibile garantire l’accesso in sicurezza per alcune classi, a partire dal prossimo giovedì 24 settembre.
I lavori attualmente in corso, come già comunicato in precedenza, sono finalizzati a migliorare la disponibilità di aule all’interno della scuola, ben oltre il piano di ampliamento inizialmente previsto, già consegnato dalla ditta esecutrice dei lavori entro i tempi prestabiliti.
L’Ente Locale ha infatti individuato nel nostro istituto la possibilità di realizzare ulteriori aule, per evitare il frazionamento in più plessi a causa dell’elevato numero di aule, 19, di cui abbiamo bisogno per accogliere tutti gli alunni con distanziamenti in sicurezza. Questa soluzione, per l’utenza del Raiti, rappresenta un’importante opportunità, per evitare il disagio di trovarsi dislocati in più plessi o di fare doppi turni, per un intero anno scolastico.
I suddetti lavori aggiuntivi,  nelle prossime settimane, proseguiranno con percorsi di sicurezza individuati e delimitati dalla Direzione Lavori, in maniera tale da consentire ai nostri alunni di ricominciare ad entrare a scuola a partire dal prossimo 24 settembre, come da calendario regionale.
Giovedì 24 settembre entreranno le classi seconde di scuola primaria, II A – II B – II C, secondo il seguente orario: dalle ore 8,30 alle  ore 10,30.Entreranno, inoltre, le classe prime di Scuola Secondaria di Primo Grado, I A – I B – I C, secondo il seguente orario: dalle ore 8,00 alle ore 10,00.
Venerdì 25 settembre le suddette classi manterranno gli stessi orari di entrata ed uscita e si aggiungeranno le classi terze di Scuola Primaria, III A – III B – III C – III D, secondo il seguente orario: dalle ore 8,30 alle ore 10.30.
Tanto gli ingressi, quanto le uscite si effettueranno dal cancello e dal portone principale di via Pordenone.
Gli alunni, accompagnati dai genitori sul cancello, saranno accolti dai docenti nello spazio esterno, ciascuna classe in un’area di raccolta.
NON E’ POSSIBILE CONSENTIRE L’INGRESSO AI GENITORI. SI CONFIDA NEL BUON SENSO E NEL RISPETTO DI CIASCUNO, PERCHE’ NON SI POTRANNO FARE ECCEZIONI.
Le classi prime, quarte e quinte di scuola primaria,  seconde e terze di scuola secondaria di primo grado e la scuola dell’infanzia entreranno a partire dalla prossima settimana, con calendario ed orari che saranno comunicati entro la giornata di venerdì 25 settembre, in funzione dello smaltimento dei lavori e della progressiva riapertura delle aree delimitate a cantiere

Comunicato del Dirigente Scolastico alle famiglie

Cari genitori,
A fronte del disagio dovuto allo slittamento dell’apertura prevista per il prossimo 24 settembre, è doveroso informarvi che stiamo lavorando per giungere alla migliore organizzazione possibile dal punto di vista didattico nel rispetto della sicurezza igienico sanitaria.

Nostro obiettivo è:

• rispettare il distanziamento rispetto ai parametri di sicurezza diffusi dal ministero a luglio
  • avere la possibilità di stare QUANTO PIÙ POSSIBILE tutti dentro lo stesso istituto (soprattutto per le tante famiglie che hanno 2 o più figli)
  • riuscire a svolgere le attività didattiche facendo di tutto per evitare soluzioni scomode alle famiglie come ad es i doppi turni

Noi puntiamo ad ottenere tutti e 3 questi risultati.
Stiamo operando, in piena collaborazione con l’Ente Locale e con l’Impresa incaricata allo svolgimento dei lavori, affinché questi obbiettivi possano realizzarsi tutti e 3 e IN CONTEMPORANEA

Riuscirci sarà un risultato importante che, rispetto alla situazione sanitaria con la quale dovremo convivere per tutto l’anno scolastico, ci permetterà di iniziare nella maniera migliore possibile
PER IL BENE E LA SICUREZZA DI TUTTI.

Dott.ssa Angela Cucinotta

Comunicato alle famiglie del 17 settembre 2020

Si comunica ai Sigg. genitori che i lavori di ampliamento aule e adeguamento degli spazi, in corso nell’Istituto, al fine di renderlo idoneo ad accogliere gli alunni in sicurezza nel rispetto delle norme di distanziamento, SI PROTRARRANNO PER TUTTA LA PROSSIMA SETTIMANA.

Pertanto le attività didattiche non potranno avere inizio il 24 settembre, come in precedenza comunicato.

In funzione dello stato di avanzamento lavori, saranno date tempestive e precise comunicazioni in merito alla giornata di inizio attività, agli orari e alle modalità di ingresso e uscita degli alunni dalla scuola.