Dove siamo

La nostra scuola, si trova a Siracusa,ed è ubicata nel quartiere Santa Lucia, dove si pone come cerniera fra la vecchia “borgata” ed il più moderno quartiere Grottasanta. Il territorio in cui opera, una zona socialmente eterogenea, è, storicamente, il primo quartiere sorto sulla terraferma a seguito dell’espansione di Ortigia. Esso risulta provvisto di tutti i necessari uffici, (poste, consiglio di quartiere), servizi (un cinema, un centro geriatrico diurno, diverse scuole statali e non, qualche palestra privata) ed esercizi commerciali ed artigianali.

Punti di riferimento nel quartiere, per i ragazzi, sono rappresentati dalla parrocchia S. Lucia, luogo di aggregazione per iniziative catechistiche e ricreative e lo stadio comunale “Nicola De Simone”, grande struttura sportiva che favorisce l’avviamento al calcio dei giovani, oltre che polo d’attrazione per le manifestazioni sportive.
Spazi fruibili nel quartiere sono, ancora, la bella ed ampia Piazza S. Lucia, adiacente all’omonima parrocchia, ancora troppo poco valorizzata e relegata entro gli angusti limiti di una zona prettamente popolare, i “villini” e i “marinaretti”, attrezzati a parco giochi per i bambini, unici spazi verdi del quartiere.

Sono ancora da citare, quali ambienti educativi e culturali, il parco naturalistico “Balza Akradina”, la chiesa dei “Cappuccini”, il museo regionale archeologico “Paolo Orsi” ed il Santuario della Madonna delle Lacrime. Pur non appartenendo territorialmente al nostro quartiere, questi ultimi, per ragioni di vicinanza, sono facilmente fruibili dalla nostra utenza.
Anche lo “Sbarcadero” costituisce una potenzialità per il quartiere, in quanto offre la possibilità di sperimentare l’ambiente marino.

Visualizzazione ingrandita della mappa