AVVISO

COMUNICATO

 

Ripresa delle attività didattiche in presenza per le classi 2^ A e 4^ Adi Scuola Primaria; 3^ B di Scuola secondaria di primo grado. 

A seguito degli esiti negativi dei tamponi di controllo effettuati da alunni e docenti posti ad oggi in quarantena, si comunica che, da martedì 30 marzo 2021 riprenderanno le attività didattiche in presenza per le seguenti classi:
2^ A di scuola primaria;
4^ A di scuola primaria, con la sola eccezione degli alunni per i quali rimane in vigore il provvedimento di quarantena;
3^ B di scuola secondaria di primo grado, ad eccezione degli alunni che permangono in quarantena in attesa dell’esito dei tamponi di controllo.
 
Per quanto riguarda la 2^ C di Scuola Primaria, in attesa di ricevere disposizioni dall’ASP, continuano per la classe le attività didattiche a distanza e qualunque aggiornamento sarà comunicato direttamente tramite la rappresentante, ai genitori degli alunni.
 
AVVISO
Da lunedì 29 marzo riprendono le attività didattiche in presenza per le seguenti classi di scuola secondaria di primo grado:
Prime A – B – C
Seconde A1 – A2 – B1 – B2
Terza A
 
Rimangono in didattica a distanza, in attesa degli esiti dei tamponi programmati per alunni e docenti e personale ATA  il 28 marzo, le classi:
2^ A – 4^ A di Scuola Primaria
3^ B di Scuola Secondaria di primo grado.
 
Per il rientro in presenza gli alunni dovranno consegnare ai docenti della classe l’autodichiarazione COVID.

Autodichiarazione COVID-19

ai sensi degli art. 46 e 47 del DPR 28 dicembre 2000

 
Si comunica che
Per il rientro in presenza previsto per giovedì 25 marzo, tutti gli alunni di tutte le classi di Scuola Primaria e Sezioni della Scuola dell’Infanzia, dovranno consegnare ai docenti della classe il modello di autocertificazione allegato alla presente, debitamente compilato e firmato dal genitore.
 
Anche gli alunni delle classi per le quali la ripresa delle attività didattiche in presenza è posticipata alla prossima settimana (tutta la scuola secondaria di 1° grado e le classi 2^ e 4^ di scuola primaria), dovranno consegnare al rientro il modello di autodichiarazione compilato e firmato.
ATTIVITA’ IN PRESENZA

Attività didattiche in presenza a partire da giovedì 25 marzo 2021; ad eccezione delle classi 4^A e 2^A di Scuola Primaria e di tutte le classi di Scuola Secondaria di primo grado

Da giovedì 25 marzo le attività didattiche per la scuola dell’infanzia e primaria riprendono in presenza, con orario completo. Rimangono in DAD le classi per le quali l’ASP ha disposto la quarantena: la 3^B di scuola secondaria di primo grado e la 4^A di scuola primaria. 

Inoltre continuano in DAD: la 2^A di scuola primaria, poiché i docenti di questa classe sono tutti in quarantena;

tutte le altre classi di scuola secondaria di primo grado, in quanto l’elevato numero di docenti posti in quarantena dall’ASP non consente alla scuola di poter garantire attività didattiche in presenza. 

Queste classi potranno rientrare in presenza a seguito della revoca delle quarantene agli alunni e al personale docente e non docente, subordinata a tamponi di controllo programmati dal Centro Covid di Siracusa tra il 25 e il 28 marzo prossimi. 

Pertanto, i rientri potrebbero avvenire a partire dall’inizio della prossima settimana:  la  scuola  ne  darà comunicazione con avviso pubblico sul sito e con circolare indirizzata al personale docente e non docente e alle famiglie degli alunni.

Per un rientro in sicurezza, l’ASP di Siracusa mette a disposizione della nostra scuola uno screening di controllo nella giornata di venerdì 26 marzo. Screening che si effettuerà all’interno dell’istituto, a partire dalle ore 9 e riguarderà tutto il personale docente e non docente e tutti gli alunni delle classi in presenza, ad esclusione dei bambini della scuola dell’infanzia.

Lo screening si rende necessario per mantenere il controllo sulla diffusione di possibili contagi all’interno dell’istituto. Per questo motivo, la partecipazione rappresenta un atto di responsabilità nei confronti della  collettività alla quale tutti apparteniamo. 

I genitori autorizzeranno i figli tramite compilazione del modulo allegato al presente comunicato e scaricabile dal sito www.istitutoraiti.edu.it 

Il modulo, compilato e firmato, dovrà essere consegnato dagli alunni ai docenti delle rispettive classi il giorno del rientro a scuola, ovvero giovedì 25 marzo.

                                                                     

  Il Dirigente Scolastico

 Dott.ssa Angela Cucinotta

 

 
 
COMUNICATO

 

Causa presenza di più casi di positività al Covid 19 tra gli alunni, 5 certi alla data di oggi ma con numero ancora in evoluzione; causa l’insorgenza di sintomi in altre persone, non solo tra gli alunni,  ma anche tra docenti, personale ATA e ASACOM,  rispetto ai quali è prudente appurare la causa nei prossimi giorni;

SI COMUNICA CHE

le attività didattiche procedono in modalità a distanza fino alla giornata del prossimo mercoledì 24 marzo incluso, per tutte le sezioni della scuola dell’Infanzia e tutte le classi di scuola primaria.

Per quanto riguarda la scuola secondaria di primo grado, tutte le classi procederanno in DAD, sicuramente fino a venerdì 26 marzo, in quanto l’elevato numero di docenti posti in quarantena dall’ASP non consente alla scuola di poter garantire, fino a questa data, le attività didattiche in presenza. 

Il rientro in presenza delle classi di scuola secondaria di primo grado è subordinato al completamento della quarantena alla quale sono sottoposti docenti e personale ATA. 

Per quanto riguarda la scuola dell’infanzia e la scuola primaria, in considerazione dei casi di positività appurata e di quelli con insorgenza di sintomi comunque potenzialmente riconducibili al COVID 19,  si ritiene importante subordinare il rientro a tampone di controllo da parte di tutti: alunni, docenti, personale ATA e ASACOM. 

Tutto questo al fine di ridurre al minimo il rischio di esplosione e diffusione di contagi all’interno dell’istituto.

Nella giornata di lunedì saranno date indicazioni circa le modalità di effettuazione di tale screening.

Le famiglie che necessitano del computer o tablet in comodato d’uso per la connessione in DAD, dovranno farne richiesta inviando una mail a sric861001@istruzione.it e potranno recarsi a scuola per ritirarlo nella giornata di lunedì 22 marzo dalle ore 12 alle ore 13.30.

La scuola si sta operando affinché tale screening possa avvenire con la collaborazione del centro COVID dell’ASP di Siracusa, pur nella consapevolezza della criticità del periodo, in cui il servizio sanitario locale è sicuramente sotto pressione.

AVVISO CHIUSURA
In attesa degli esiti dei tamponi molecolari predisposti dall’ASP per il personale docente e non docente e per gli alunni delle classi direttamente interessate dai casi di positività al COVID 19, si comunica che la scuola rimane chiusa e le attività didattiche continuano a distanza nelle giornate di giovedì 18 e venerdì 19marzo.

In attesa di disposizioni in merito da parte dell’ASP, la scuola rimane chiusa e le attività didattiche continuano a distanza anche nella giornata di mercoledì 17 marzo, mantenendo gli stessi orari.

Entro le ore 16.00 di domani, mercoledì, si comunicherà il merito alle modalità di prosecuzione delle attività per il resto della settimana.

AVVISO CHIUSURA ED AVVIO DIDATTICA A DISTANZA
Nel tardo pomeriggio di oggi 15 marzo siamo venuti a conoscenza di un caso di positività al COVID 19 nella nostra scuola.
Per motivi precauzionali, nella mattinata di domani si procederà alla sanificazione dei locali dell’istituto; pertanto le attività didattiche  si svolgeranno a distanza, secondo i consueti orari.
 
SCUOLA PRIMARIA
Classi prime: dalle h. 9.00 alle h. 11.00.
Classi seconde, terze, quarte e quinte: dalle h. 8,30 alle h. 12,30.
 
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO 
Dalle h. 8.00 alle h.13.30 tutte le classi.
 
Per la Scuola dell’Infanzia, tutte le sezioni dalle ore 9.30 alle ore 11.30.

Le modalità di prosecuzione dell’attività didattica (a distanza piuttosto che in presenza) nelle giornate a seguire saranno comunicate entro il pomeriggio di domani, martedì 16 marzo.

ORGANIZZAZIONE SCREENING A SCUOLA 5 MARZO

 

SCREENING SCOLASTICO

L’ASP di Siracusa con comunicazione del 12/02/2021 rende esecutiva la circolare della Regione Siciliana prot. n. 0004861 del 05/01/2021 su disposizioni riguardanti lo screening scolastico. Il gruppo Covid SR calendarizzerà interventi di screening che riguardano alunni e personale scolastico, durante gli orari didattici.

Si invitano le SS.LL. A comunicare l’adesione allo screening entro e non oltre il 18 c.m.

Gli utenti minorenni dovranno comunicare apposito consenso informato (allegato) e consegnarlo il giorno del tampone.

(Per compilare il modulo di adesione cliccare sul link)

MODULO DI ADESIONE

Nuovo consenso minori

Modalità di svolgimento della didattica a distanza 

1_AVVIO DIDATTICA A DISTANZA DA LUNEDI 11 GENNAIO 2021

Organizzazione delle lezioni in emergenza dal 18.01.2021 RIFERIMENTO: ORDINANZA REGIONALE CONTINGIBILE E URGENTE N. 10 DEL 16 GENNAIO 2021

Organizzazione oraria 18 gen 2021

Avviso importante

Considerando la pericolosità di un’impennata di contagi da Covid 19, soprattutto in queste settimane in cui la Sicilia è dichiarata zona rossa, SI RACCOMANDA a tutti i genitori di NON MANDARE, in via precauzionale, i figli a scuola qualora i bambini stessi o altri membri della famiglia dovessero accusare sintomi riconducibili al virus.

Ovvero
Sintomi più comuni:
– febbre
– tosse secca
– spossatezza
Sintomi meno comuni:
– indolenzimento e dolori muscolari
– mal di gola
– diarrea
– congiuntivite
– mal di testa
– perdita del gusto o dell’olfatto
– eruzione cutanea o scolorimento delle dita di piedi o mani.

Piuttosto, si raccomanda di subordinare la scelta di mandare o meno i figli a scuola al parere del pediatra o del medico di famiglia.

Raccomandazione, questa, rivolta a tutti i genitori dell’intera comunità scolastica: infanzia, primaria e secondaria di primo grado.

Rispetto comune e senso di responsabilità alto ci permetteranno di mantenere la nostra scuola “pulita” da contagi, come siamo riusciti a fare fino ad oggi, grazie all’impegno e all’attenzione di docenti, personale ATA, genitori e alunni.

Ringrazio tutti, confidando nel buon senso di ciascuno.

Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Angela Cucinotta

 

Modalità di svolgimento della didattica a distanza 

1_AVVIO DIDATTICA A DISTANZA DA LUNEDI 11 GENNAIO 2021

 

 

AVVISO 

A seguito della positività a test Covid, riguardante uno studente del nostro Istituto, per contrastare e contenere il diffondersi dell’infezione da SARS-COV-2, nella giornata di oggi, Venerdì 18 dicembre, si è resa necessaria la chiusura straordinaria di tutto l’istituto per consentire le operazioni di pulizia e disinfezione dei locali.

Tali operazioni avranno luogo già nella giornata di oggi.

Pertanto per tutte le sezioni e classi di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, le attività didattiche riprenderanno regolarmente nella giornata di lunedì 21 dicembre; ad eccezione della classe in cui si è riscontrato il caso che rimarrà in quarantena fino a successivo provvedimento dell’ASP.

A seguito della positività a test Covid, riguardante uno studente del nostro Istituto, per contrastare e contenere il diffondersi dell’infezione da SARS-COV-2, nella giornata di oggi, Venerdì 18 dicembre, si è resa necessaria la chiusura straordinaria di tutto l’istituto per consentire le operazioni di pulizia e disinfezione dei locali.

Tali operazioni avranno luogo già nella giornata di oggi.

Pertanto per tutte le sezioni e classi di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, le attività didattiche riprenderanno regolarmente nella giornata di lunedì 21 dicembre; ad eccezione della classe in cui si è riscontrato il caso che rimarrà in quarantena fino a successivo provvedimento dell’ASP.


Avviso rivolto ai genitori degli alunni della scuola dell’infanzia

A causa dell’esiguo numero di alunni che hanno aderito al servizio mensa – privata proposta dalla scuola in attesa della mensa comunale, si comunica che da lunedì 19 ottobre il servizio sarà interrotto, pertanto le classi seguiranno il seguente orario di uscita:

Sez. 3 anni                                            ore 13,10

Sez. 4 anni                                            ore 13,20

Sez. 5 anni                                            ore 13,30


AVVISO IMPORTANTE

ORARI DI USCITA DIFFERENZIATI
In considerazione dei dati degli ultimi giorni, sull’aumento dei casi di positività da Covid 19, al fine di evitare assembramenti all’uscita gli orari saranno così differenziati.
SCUOLA DELL’INFANZIA

ANNI 3 (SEZ. 8^ – 9^)

USCITA ORE 12.00 per gli alunni che non si fermano a scuola per il pranzo

USCITA ORE 14.00 per gli alunni che si fermano a scuola per il pranzo, usufruendo del servizio mensa privata (l’orario di ingresso per tutti i bambini di 3 anni rimane invariato alle ore 8.30).

ANNI 4 (SEZ. 2^ – 4^ – 6^ – 7^)

USCITA ORE 12.15 per gli alunni che non si fermano a scuola per il pranzo

USCITA ORE 15.45 per gli alunni che si fermano a scuola per il pranzo, usufruendo del servizio mensa privata (l’orario di ingresso per tutti i bambini di 4 anni rimane invariato alle ore 8.15).


ANNI 5 (SEZ. 1^ – 3^ – 5^)

USCITA ORE 12.30 per gli alunni che non si fermano a scuola per il pranzo

USCITA ORE 16.00 per gli alunni che si fermano a scuola per il pranzo, usufruendo del servizio mensa privata (l’orario di ingresso per tutti i bambini di 5 anni rimane invariato alle ore 8.00).


RISPETTO A TUTTI GLI ORARI DI USCITA SOPRA INDICATI, LE DOCENTI, 10 MINUTI PRIMA,  ACCOMPAGNANO I BAMBINI NELLE POSTAZIONI DI CIASCUNA SEZIONE, ALL’ESTERNO. 

SCUOLA PRIMARIA
TEMPO NORMALE
CLASSI QUINTE E QUARTE: 5^A – 5^B – 4^A – 4^B

USCITA ORE 13.36 (orario di ingresso invariato: ore 8.00 per le quinte; 8.10 per le quarte)


CLASSI TERZE E SECONDE: 3^A – 3^B – 2^A – 2^B

USCITA ORE 13.26 (orario di ingresso invariato: ore 8.20 per le terze; 8.30 per le seconde)
CLASSI PRIME: 1^A – 1^B USCITA ORE 13.16

IMPORTANTE: sempre per evitare assembramenti all’entrata viene modificato anche l’orario di ingresso delle classi prime, spostandolo alle 8.40 (non più alle 8.30, insieme alle seconde, come comunicato nel precedente avviso). 

TEMPO PIENO
CLASSI QUINTE E QUARTE: 5^C – 4^C – 4^D

USCITA ORE 16.00 (orario di ingresso invariato: ore 8.00 per le quinte; 8.10 per le quarte)
CLASSI TERZE E SECONDE: 3^C – 3^D – 2^C

USCITA ORE 15.50(orario di ingresso invariato: ore 8.20 per le terze; 8.30 per le seconde)
CLASSI PRIME: 1^C – 1^D USCITA ORE 15.40

IMPORTANTE: sempre per evitare assembramenti all’entrata, per le classi prime viene modificato anche l’orario di ingresso, spostandolo alle 8.40 (non più alle 8.30, insieme alle seconde, come comunicato nel precedente avviso). 

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
CLASSI TERZE: 3^A – 3^B 

USCITA ORE 13.30 – il mercoledì ore 16.00.(orario di ingresso invariato: ore 8.00)
CLASSI SECONDE: 2^A – 2^B 

USCITA ORE 13.20 – il mercoledì ore 15.50.(orario di ingresso invariato: ore 8.10)
CLASSI PRIME: 1^A – 1^B – 1^C 

USCITA ORE 13.10 – il mercoledì ore 15.40. (orario di ingresso invariato: ore 8.20).

Questi orari saranno in vigore per le prossime 2 settimane, per testare la tenuta in sicurezza del nostro sistema di ingressi/uscite, date le caratteristiche non felici delle vie di accesso alla nostra scuola.Siamo una delle poche scuole, se non forse la prima in città, a passare ad orario completo, con tempo pieno e mensa. Abbiamo mantenuto l’impegno preso, insieme all’Amministrazione Comunale, di passare a regime nell’organizzazione e negli orari, nel minor tempo possibile, senza doppi turni e senza dividerci in due o più plessi. Differenziare gli orari di ingresso ed uscita è a tutela della salute e della sicurezza di tutti.


AVVISO

Orario completo attività didattiche
Si comunica alle famiglie che da lunedì 12 ottobre le attività didattiche seguiranno l’orario completo, facendo attenzione alle seguenti raccomandazioni.

L’ingresso degli alunni sarà organizzato sui 4 Cancelli disponibili.

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Primo cancello di Via Pordenone, lato palestra, con i seguenti orari di entrata.

Ore 8.00 classi terze A e B.

Ore 8.10 classi seconde A e B.

Ore 8.20 classi prime A – B – C.

Il primo giorno gli alunni troveranno ad accoglierli i docenti, per accompagnarli alle aule di riferimento. 

Da martedì 13 ottobre, gli alunni, entrando, si recheranno ordinatamente nelle loro aule.

ALL’ENTRATA SI RACCOMANDA AGLI ALUNNI DI RECARSI DIRETTAMENTE NELLE AULE, ENTRANDO  SUBITO IN CLASSE, SENZA SOSTARE O CREARE DISORDINI NEL CORRIDOIO.

Orario di uscita ore 13.30, sempre dallo stesso portone e dallo stesso cancello da dove si è entrati. Il mercoledì orario continuato dalle 8.00 alle 16.00 con servizio mensa.

SCUOLA PRIMARIA

Ingresso dal secondo cancello di via Pordenone, CANCELLO PRINCIPALE, con i seguenti orari.

Ore 8.00 classi quinte A – B – C.

Ore 8.10 classi quarte A – B – C – D.

Ore 8.20 classi terze A – B – C – D.

Queste classi si raduneranno, entrando, NEGLI STESSI PUNTI DI RACCOLTA utilizzati fino ad oggi nel cortile di ingresso. Dove troveranno i docenti ad accolglierli.

Ore 8.30 classi seconde A – B – C.  classi prime A – B – C – D.
IMPORTANTE Le classi seconde, sez. A – B – C, si raduneranno negli stessi punti di raccolta utilizzati fino ad oggi, dove troveranno i docenti ad accoglierli.

Le classi prime troveranno nuovi punti di raccolta che saranno individuati facilmente grazie alla presenza degli insegnanti. Le classi prime C – D, entrando sempre dallo stesso cancello principale; le prime A – B, anziché entrare dal cancello principale, entreranno dal cancello carrabile grande, pochi metri più avanti, che troveranno aperto.

Orari di uscita.Per tutte le classi a tempo normale, ore 13.36, dallo stesso portone e dallo stesso cancello dell’entrata. Ad eccezione delle classi prime, sez. A-B, che usciranno 10 minuti prima, alle ore 13.26.

Per le classi a tempo pieno, l’orario di uscita rimane quello abituale delle ore 16.00, dal portone principale, sempre anticipando di 10 minuti l’uscita delle classi prime (sez C-D).

SCUOLA DELL’INFANZIA

Ingresso dal cancello di via Teramo. Dal cancello carrabile di via Pordenone per i genitori che hanno anche un figlio alla primaria o alla media.

Orari di ingresso

Sez anni 5 (sez 1^ – 3^ – 5^): ingresso ore 8.00; uscita ore 16.00.

Sez anni 4 (sez 2^ – 4^ – 6^ – 7^): ingresso ore 8.15; uscita ore 16.00.

Sez. anni 3 (sez. 8^ – 9^): ingresso ore 8.30; uscita ore 14.00 per le prime settimane, fino ad ulteriore comunicazione.

I cancelli saranno aperti 15 minuti prima dell’orario di uscita.

ANCHE QUESTI ORARI VANNO RISPETTATI, EVITANDO DI VENIRE A PRENDERE I BAMBINI CIASCUN GENITORE AD UN ORARIO DIVERSO, A MENO DI IMPORTANTI MOTIVI.

Alcune regole di fondamentale importanza comuni a tutti i 3 ordini:

  • I genitori non possono sostare, né prima né dopo il proprio orario di ingresso, in prossimità dei cancelli;
  • Evitare di sostare con le macchine in zone che impediscano o rallentino le vie di accesso o uscita;
  • Gli alunni possono essere accompagnati da un solo genitore;
  • Non è consentito ai genitori entrare dal cancello con i figli, ad eccezione dei genitori degli alunni di scuola dell’infanzia e delle classi prime di scuola primaria.

Contestualmente all’entrata in vigore dell’orario completo, parte il servizio di refezione scolastica. A seguito del bando di gara con procedura aperta indetto lo scorso mese di luglio da codesta istituzione scolastica, si è  aggiudicata l’appalto del servizio di refezione scolastica per la scuola primaria e secondaria di primo grado, la ditta Sicily Food e Beverage SRL.

L’addetto alla vendita dei ticket pasto, per consentire, celermente, la partenza del servizio, sarà presente a scuola Venerdì 9, Sabato 10 e Lunedì 12 ottobre, dalle ore 8.45 alle 10.30.

La prossima settimana saranno pubblicati orari e giornate definitive, nelle quali la suddetta ditta sarà presente a scuola per consentire ai genitori di acquistare i ticket, insieme a tutte le altre informazioni utili in merito alle modalità, all’organizzazione e ai costi del servizio.

Il servizio mensa ad opera della ditta Sicily Food e Beverage, è disponibile anche per la scuola dell’infanzia, in attesa che parta la refezione comunale. Questo per consentire alle famiglie di beneficiare dell’orario completo, fino alle ore 16.00, già a partire dalla prossima settimana.

Modalità specifiche per la realizzazione del servizio all’infanzia saranno comunicate ai rappresentanti delle sezioni della scuola dell’infanzia.

Il presente avviso vuole riassumere nella maniera più completa possibile le indicazioni più importanti, dal punto di vista organizzativo, utili alle famiglie per passare all’attuazione dell’orario scolastico completo.

Qualora necessario, comunicazioni specifiche in merito all’organizzazione delle classi e delle attività didattiche saranno date alle famiglie, comunicando direttamente, tramite i rappresentanti, con le singole classi/sezioni.


AVVISO

L’ORARIO DELLE LEZIONI DELLA SETTIMANA SARA’ COMUNICATO AGLI ALUNNI LUNEDI’ DAI DOCENTI


AVVISO

Orari PROVVISORI da lunedì 5 ottobre


MATTINA


SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Le 3 classi PRIME (sez. A-B-C-) entrano ed escono dal cancello principale di Via Pordenone, radunandosi, come già fanno, nelle aree di raccolta dove sono i docenti ad accoglierli.

Ingresso ore 8.00 – Uscita ore 11.30

SCUOLA PRIMARIA

Tutte le classi sotto elencate entrano ed escono dal cancello principale di Via Pordenone, radunandosi, come già fanno, nelle aree di raccolta dove sono i docenti ad accoglierli.

Ingresso ore 8.15 – Uscita ore 11.45 CLASSI TERZE SEZ A-B-C-D

Ingresso ore 8.30 – Uscita ore 12.00 CLASSI SECONDE SEZ A-B-C

Ingresso ore 8.45 – Uscita ore 12.15 CLASSI PRIME SEZ A-B-C-D

SCUOLA DELL’INFANZIA

Tutte le sezioni entrano ed escono dal cancello di via Teramo, radunandosi nelle aree di raccolta dove sono i docenti ad accoglierli.

Ingresso ore 8.00 – Uscita ore 12.00 ANNI 5: SEZ. PRIMA – TERZA – QUINTA
Ingresso ore 8.15 – Uscita ore 12.15 ANNI 4: SEZ. SECONDA – QUARTA – SESTA – SETTIMA
Ingresso ore 8.30 – Uscita ore 11.45 ANNI 3: SEZ. OTTAVA – NONA.

POMERIGGIO

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Classi seconde (sez. A – B) e terze (sez. A – B).

Tutte le classi entrano ed escono dal cancello principale di Via Pordenone, radunandosi, come già fanno, nelle aree di raccolta dove ci sono i docenti ad accoglierli. Ingresso ore 14.45 – Uscita ore 18.15

SCUOLA PRIMARIA

Le classi QUARTE, SEZ. B-C-D, entrano ed escono dal cancello principale di Via Pordenone, radunandosi, come già fanno, nelle aree di raccolta dove sono i docenti ad accoglierli. Ad eccezione della classe QUARTA SEZ. A, che continua ad entrare dal cancello carrabile grande di via Pordenone, radunandosi nell’area di accoglienza a questo adiacente.

Per tutte le quarte, ingresso alle ore 15,00 e uscita alle 18,30.


Le classi QUINTE, SEZ. A-B-C, entrano ed escono dal cancello principale di Via Pordenone, radunandosi, come già fanno, nelle aree di raccolta dove sono i docenti ad accoglierli.

Ingresso ore 15.15 – Uscita ore 18.45


AVVISO

Nel menù laterale sono presenti il PATTO DI CORRESPONSABILITA’ corredato da REGOLAMENTO DDI/DAD e l’AUTOCERTIFICAZIONE COVID 19 da scaricare, stampare e riconsegnare all’ingresso a scuola.

Gli alunni il primo giorno verranno a scuola forniti di una mascherina chirurgica personale e si atterranno alle norme e alle regole vigenti relative al distanziamento per il contenimento della diffusione del Coronavirus.


AVVISO

I BAMBINI DI TRE ANNI ENTRERANNO GIORNO 2 OTTOBRE SEGUENDO IL SEGUENTE ORARIO:

8^ SEZIONE:

BAMBINI DALLA LETTERA A ALLA LETTERA F

ENTRATA H 9,30 USCITA H 10,30

BAMBINI DALLA LETTERA G ALLA LETTERA Z

ENTRATA H 10,45 USCITA H 11,45

9^ SEZIONE:

BAMBINI DALLA LETTERA A ALLA LETTERA G

ENTRATA H 9,30 USCITA H 10,30

BAMBINI DALLA LETTERA L ALLA LETTERA Z

ENTRATA H 10,45 USCITA H 11,45

L’INGRESSO E L’USCITA AVVERRA’ DAL CANCELLO DI VIA TERAMO.

PER IL PRIMO GIORNO 2 OTTOBRE OGNI BAMBINO VERRA’ ACCOMPAGNATO DA UN GENITORE, ATTENDERANNO L’INSEGNANTE PRESSO IL PUNTO DI RACCOLTA ED ENTRERANNO INSIEME.


 

Dalla prossima settimana, lunedì 5 ottobre, in attesa di passare all’orario definitivo, le attività didattiche di tutte le classi e sezioni di scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado avranno un incremento nella loro durata: da due a 3 o 3,5 ore a seconda delle classi e dell’ordine di scuola.

Le comunicazioni dettagliate, classe per classe e sezione per sezione saranno pubblicate su questo sito entro la giornata di venerdì 2 ottobre.


AVVISO

INIZIO ATTIVITA’ DIDATTICHE PER GLI ALUNNI DELLE CLASSI PRIME DI SCUOLA PRIMARIA E SEZIONI DI SCUOLA DELL’INFANZIA

Mercoledì 30 settembre avranno inizio le attività didattiche per gli alunni delle classi prime della Scuola primaria con il seguente orario provvisorio:

entrata ore 9.00 – uscita ore 11.00 per tutte le quattro classi 1^A – 1^ B – 1^ C – 1^ D.

I bambini entreranno dal cancello principale di Via Pordenone, insieme ad un solo genitore, e si raduneranno nei punti di raccolta indicati dai cartelli negli spazi esterni alla scuola, dove troveranno già le insegnanti ad aspettarli.

Gli elenchi delle 4 classi prime di scuola primaria, con i nominativi degli alunni suddivisi per sezione, sono affissi nella BACHECA ESTERNA ADIACENTE il portone principale di accesso alla scuola.

Le sezioni A-B sono classi a tempo normale

Le sezioni C-D sono classi a tempo pieno

Sempre nella giornata di mercoledì 30 settembre entreranno a scuola i bambini delle sezioni dell’Infanzia anni 5: SEZIONI 1^- 3^ – 5^.

L’entrata avverrà alle ore 8.45 dal cancello carrabile grande di Via Pordenone.

I bambini entreranno accompagnati da un solo genitore, fino al punto di raccolta dove troveranno ad attenderli le insegnanti. Uscita alle ore 10.45.

Con la stessa procedura di raduno e accoglienza, ma dalle ore 9.15 alle 11.15, entreranno giovedì 1 ottobre gli alunni delle sezioni di anni 4: SEZIONI 2^ – 4^ – 6^ – 7^ .

I BAMBINI DI 3 ANNI ENTRERANNO VENERDI’ 2 OTTOBRE

Per rendere migliore l’accoglienza, il primo giorno, l’ingresso di ciascuna sezione anni 3 sarà differenziato in 2 gruppi.

Modalità ed orari, relativamente alle sezioni dei 3 anni (8^ – 9^ sezione) saranno comunicati nella giornata di mercoledì 30 settembre.


INIZIO ATTIVITA’ DIDATTICHE PER GLI ALUNNI DELLE CLASSI QUARTE E QUINTE DI SCUOLA PRIMARIA, SECONDE E TERZE DI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Lunedì 28 settembre avranno inizio le attività didattiche per gli alunni delle seguenti classi:

– quarte di scuola primaria (sez. A – B – C – D) con orario 15,15 – 17,15;

– seconde (sez. A – B) di scuola secondaria di primo grado, con orario 15,00 – 17,00.


Martedi 29 settembre avranno inizio le attività didattiche per le seguenti classi:

– quinte di scuola primaria (sez. A – B – C) con orario 15,30 – 17,30;

– terze (sez. A – B) di scuola secondaria di primo grado, con orario 15,00 – 17,00.


Le comunicazioni in merito all’inizio attività della scuola dell’infanzia e delle classi prime di scuola primaria, saranno date lunedì 28 settembre.

Gli Alunni saranno accolti nelle aree di raccolta all’interno del cortile antistante l’ingresso di Via Pordenone mentre i genitori non potranno entrare.

L’orario con turni pomeridiani è un orario provvisorio, in attesa che siano consegnati tutti i lavori di adeguamento dei locali scolastici. L’orario definitivo, con il quale si entrerà a regime, sarà comunicato alle famiglie sempre qualche giorno prima rispetto all’entrata in vigore.
Il sacrificio che stiamo facendo ad inizio anno scolastico, “ convivendo” con ulteriori lavori rispetto a quelli inizialmente previsti, servirà, come già più volte detto e comunicato, a stare tutti nello stesso istituto, senza fare doppi turni e rispettando le norme di distanziamento.



AVVISO

Gli elenchi degli alunni delle classi prime di Scuola Secondaria di primo grado saranno visualizzabili in bacheca Argo con le credenziali utilizzate lo scorso anno


GIOVEDI’ 24 SETTEMBRE INIZIO ATTIVITA’ DIDATTICHE IN PRESENZA A.S. 2020/21

Pur continuando i lavori di ampliamento e adeguamento dei locali scolastici all’interno del nostro istituto, è possibile garantire l’accesso in sicurezza per alcune classi, a partire dal prossimo giovedì 24 settembre.
I lavori attualmente in corso, come già comunicato in precedenza, sono finalizzati a migliorare la disponibilità di aule all’interno della scuola, ben oltre il piano di ampliamento inizialmente previsto, già consegnato dalla ditta esecutrice dei lavori entro i tempi prestabiliti.
L’Ente Locale ha infatti individuato nel nostro istituto la possibilità di realizzare ulteriori aule, per evitare il frazionamento in più plessi a causa dell’elevato numero di aule, 19, di cui abbiamo bisogno per accogliere tutti gli alunni con distanziamenti in sicurezza. Questa soluzione, per l’utenza del Raiti, rappresenta un’importante opportunità, per evitare il disagio di trovarsi dislocati in più plessi o di fare doppi turni, per un intero anno scolastico.
I suddetti lavori aggiuntivi,  nelle prossime settimane, proseguiranno con percorsi di sicurezza individuati e delimitati dalla Direzione Lavori, in maniera tale da consentire ai nostri alunni di ricominciare ad entrare a scuola a partire dal prossimo 24 settembre, come da calendario regionale.
Giovedì 24 settembre entreranno le classi seconde di scuola primaria, II A – II B – II C, secondo il seguente orario: dalle ore 8,30 alle  ore 10,30.Entreranno, inoltre, le classe prime di Scuola Secondaria di Primo Grado, I A – I B – I C, secondo il seguente orario: dalle ore 8,00 alle ore 10,00.
Venerdì 25 settembre le suddette classi manterranno gli stessi orari di entrata ed uscita e si aggiungeranno le classi terze di Scuola Primaria, III A – III B – III C – III D, secondo il seguente orario: dalle ore 8,30 alle ore 10.30.
Tanto gli ingressi, quanto le uscite si effettueranno dal cancello e dal portone principale di via Pordenone.
Gli alunni, accompagnati dai genitori sul cancello, saranno accolti dai docenti nello spazio esterno, ciascuna classe in un’area di raccolta.
NON E’ POSSIBILE CONSENTIRE L’INGRESSO AI GENITORI. SI CONFIDA NEL BUON SENSO E NEL RISPETTO DI CIASCUNO, PERCHE’ NON SI POTRANNO FARE ECCEZIONI.
Le classi prime, quarte e quinte di scuola primaria,  seconde e terze di scuola secondaria di primo grado e la scuola dell’infanzia entreranno a partire dalla prossima settimana, con calendario ed orari che saranno comunicati entro la giornata di venerdì 25 settembre, in funzione dello smaltimento dei lavori e della progressiva riapertura delle aree delimitate a cantiere

 


Comunicato del Dirigente Scolastico alle famiglie


Cari genitori,
A fronte del disagio dovuto allo slittamento dell’apertura prevista per il prossimo 24 settembre, è doveroso informarvi che stiamo lavorando per giungere alla migliore organizzazione possibile dal punto di vista didattico nel rispetto della sicurezza igienico sanitaria.

Nostro obiettivo è:

  • rispettare il distanziamento rispetto ai parametri di sicurezza diffusi dal ministero a luglio
  • avere la possibilità di stare QUANTO PIÙ POSSIBILE tutti dentro lo stesso istituto (soprattutto per le tante famiglie che hanno 2 o più figli)
  • riuscire a svolgere le attività didattiche facendo di tutto per evitare soluzioni scomode alle famiglie come ad es i doppi turni

Noi puntiamo ad ottenere tutti e 3 questi risultati.
Stiamo operando, in piena collaborazione con l’Ente Locale e con l’Impresa incaricata allo svolgimento dei lavori, affinché questi obbiettivi possano realizzarsi tutti e 3 e IN CONTEMPORANEA

Riuscirci sarà un risultato importante che, rispetto alla situazione sanitaria con la quale dovremo convivere per tutto l’anno scolastico, ci permetterà di iniziare nella maniera migliore possibile
PER IL BENE E LA SICUREZZA DI TUTTI.

Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Angela Cucinotta


 

 

AVVISO

Comunicato alle famiglie del 17 settembre 2020

Si comunica ai Sigg. genitori che i lavori di ampliamento aule e adeguamento degli spazi, in corso nell’Istituto, al fine di renderlo idoneo ad accogliere gli alunni in sicurezza nel rispetto delle norme di distanziamento, SI PROTRARRANNO PER TUTTA LA PROSSIMA SETTIMANA.

Pertanto le attività didattiche non potranno avere inizio il 24 settembre, come in precedenza comunicato.

In funzione dello stato di avanzamento lavori, saranno date tempestive e precise comunicazioni in merito alla giornata di inizio attività, agli orari e alle modalità di ingresso e uscita degli alunni dalla scuola.