https://padlet.com/simonagiudice3/Differenziamoci
DIFFERENZIAMOCI 2017/2018
Progetto di educazione alla legalità “Un casco vale una vita”
Cerimonia di premiazione 25 maggio 2018
Giacomo Gerardi vincitore nazionale Olimpiadi di Matematica
Il nostro Leonardo Tiralongo è il nuovo Baby sindaco
Omeopatia integrata…Un nuovo progetto di salute
Il “Raiti” saluta la primavera
Insediamento dei rappresentanti eletti nelle varie scuole presso la sede Unicef di Siracusa alla presenza del consigliere nazionale e del presidente provinciale per la firma del contratto che li porterà all’elezione del baby consiglio comunale e del baby sindaco. Forza Leonardo Tiralongo sei tutti noi!!!
CORSO DI FORMAZIONE SICUREZZA RISCHIO MEDIO … I DOCENTI DEL RAITI SI AGGIORNANO
Terzo Corso Sicurezza docenti scuola Infanzia e Primaria
A lezione di protezione civile
Giornata di sensibilizzazione per favorire la socializzazione e integrazione dei ragazzi affetti dalla sindrome di down
Giorno 21 marzo dalle ore 9,00 in Piazza Santa Lucia, gli Istituti comprensivi con le classi coinvolte nel progetto parteciperanno ad attività ludiche e sportive volte a sviluppare la socializzazione e l’integrazione dei ragazzi affetti dalla citata sindrome.
Alle attività parteciperanno animatori ed altre associazioni.
Percorso di sensibilizzazione per prepararci al 21 Marzo “ Giornata Mondiale Sindrome Down” con i piccolissimi della 2^ sez. infanzia degli I..C.”S.Raiti” con le magiche letture di Leo Leonini.
…….”È proprio in quel momento che capisce: non gli manca niente, anche lui è fatto di tanti piccoli pezzi. Pezzettino, sebbene piccino, è unico!”
Progetto di orto in orto
Nell’ambito delle attività previste dal Progetto” Di Orto in Orto” nelle aiuole della scuola, sono state messe a dimora delle giovani piante da orto.
La piantumazione sarà eseguita dagli alunni della Scuola Secondaria di primo grado in collaborazione con le Associazioni Flora Iblea e Siracusa Città Educativa.
Il 14 Marzo si festeggia in tutto il mondo il Pi Greco Day, la festa dedicata alla matematica e alla costante π che a scuola viene insegnata per calcolare l’area del cerchio, la misura della circonferenza e altro ancora.
Il simbolo π in matematica è stato scelto per rappresentare il rapporto fra la lunghezza della circonferenza e il suo diametro. La scelta del giorno dipende dal fatto che 3,14 (le prime cifre del numero) in inglese possono essere «interpretate» come “Marzo 14”.
La prima celebrazione del “Pi Day” si tenne nel 1988 all’Exploratorium di San Francisco, per iniziativa del fisico statunitense Larry Shaw, in seguito insignito del titolo di “Principe del pi greco”. Il calendario della prima manifestazione prevedeva un corteo circolare attorno ad uno degli edifici del museo e la vendita di torte alla frutta a sezione circolare, decorate con le cifre decimali del Pi greco (legato al termine inglese “pie” che significa “torta”).
Negli ultimi anni molte iniziative sono sorte anche in Italia, con l’obiettivo di diffondere la cultura scientifica. Anche la nostra Scuola vuole celebrare il numero più affascinante del mondo matematico con la terza edizione del “Pi Day”.
Un gruppo di studenti ha partecipato in team alle attività online proposte dalla piattaforma del MIUR, altri si sono recati presso il Liceo “Gargallo” per le iniziative di “matematica in festa”
Al Raiti tennis da tavolo con la professoressa Nigoyan Lusine
PROGETTO CONTINUITA’
I NOSTRI ALUNNI… SEMPRE ATTENTI E PRESENTI NEL SOCIALE … “CONTRO IL BULLISMO”
Il Presepe in ogni vita”