SEMINARIO DI STUDIO – “La buona scuola. Facciamo crescere il Paese”

Seminario di studio su

“La legislazione scolastica”

TEMA

La buona scuola. Facciamo crescere il Paese

Dibattito e consultazione sulla riforma proposta dal Governo

Rivolto a DOCENTI, COLLABORATORI SCOLASTICI, ATA, DSGA, DIRIGENTI, RSU

Floridia
30 ottobre 2014
IV. I.C. “S.Quasimodo”
viale Vittorio veneto, 92
Ore 14.30 – 18.30

Relatori

Prof. Marcello Pacifico – Presidente Nazionale Anief

Prof.ssa Lenora Coco

ARGOMENTI

Precariato e Reclutamento

La stabilizzazione del personale e la CGUE, organico di diritto – di fatto – funzionale, il contratto al 30 giugno – 31 agosto e gli scatti di anzianità, le graduatorie ad esaurimento e d’istituto, il concorso, la formazione iniziale, l’inquadramento dei neo-assunti e il CCNL del 4 agosto 2011.

Formazione, Valutazione e Carriera

Le competenze dei docenti, la formazione in servizio, la carriera e la ricostruzione di carriera, il d.lgs. 150/09 – d.lgs. 165/01 – d.lgs. 297/94, il merito dagli scatti di anzianità alla valutazione, TFR – TFS, Ferie, Pensioni, Mobilità, CCNL 2006-2009 e il blocco contrattuale tra inflazione e OCDE.

La scuola dell’autonomia

La progettazione, la valutazione e l’autovalutazione d’istituto, trasparenza e privacy, governance e Organi collegiali, la rete e la digitalizzazione, inclusione e handicap.

I saperi a scuola

Musica, arte e sport, lingue straniere, coding ed economia, la legge 133/08 e i decreti attuativi della riforma Gelmini.

Alternanza scuola-lavoro

Obbligo formativo, apprendistato, il lavoro che cambia, l’orientamento, la dispersione scolastica e in NEET, riduzione di un anno delle superiori o obbligo formativo a 18 anni?

Le risorse

MOF e FIS, Rapporto Ragioneria dello Stato e OCDE sul finanziamento della scuola, sistema pubblico integrato d’istruzione, Regioni – Province – UE – Privato tra adempimenti e opportunità.

DIRETTORE DEL CORSO
Presidente Nazionale Anief Dott. Marcello Pacifico

Il seminario, organizzato da soggetto qualificato per la formazione del personale della Scuola, per sensibilizzare e agevolare la consultazione pubblica voluta dal Governo su “La buona scuola. Facciamo crescere il Paese” dal 15 settembre al 15 novembre 2014, dà diritto all’esonero dal servizio a tutto il personale della scuola. Ai partecipanti sarà rilasciato il certificato di partecipazione. Il permesso deve essere richiesto al proprio dirigente scolastico almeno 5 giorni prima dell’attività di formazione utilizzando questo modello.  Grazie ai temi affrontati nel dibattito potrai inviare le tue osservazioni, registrandoti e compilando il questionario presente nel sito https://labuonascuola.gov.it/questionario/